Formaggi al ristorante, un piatto obbligatorio per legge
Non più ruolo ancillare, ma pietanza vera e propria
Il Ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida ha dichiarato che nei menù di ogni ristorante italiano dovrà esserci almeno un piatto dedicato ai formaggi. Lo ha affermato in risposta a un'intervista rilasciata al quotidiano "Il Giornale", in cui si parlava della proposta di rendere obbligatoria la presenza di formaggi nei menù dei ristoranti.
"I formaggi italiani sono un'eccellenza del nostro Paese e meritano di essere valorizzati in tutti i modi possibili", ha affermato Lollobrigida. "Rendere obbligatoria la presenza di un piatto di formaggi nei menù dei ristoranti è un passo importante in questa direzione, perché permetterà ai clienti di scoprire e apprezzare la grande varietà e qualità dei nostri formaggi".
Il ministro ha precisato che la nuova norma non sarà una imposizione, ma piuttosto un invito ai ristoratori a valorizzare i prodotti italiani. "Non vogliamo obbligare nessuno a fare nulla", ha detto Lollobrigida. "Vogliamo semplicemente sensibilizzare i ristoratori sull'importanza di offrire ai propri clienti una scelta più ampia e di qualità".
La reazione dei ristoratori
La proposta del ministro ha suscitato reazioni contrastanti tra i ristoratori. Alcuni hanno accolto con favore l'iniziativa, sostenendo che contribuirà a promuovere e valorizzare i formaggi italiani. Altri, invece, hanno espresso perplessità, sostenendo che si tratta di un'imposizione che ridurrà la libertà di scelta dei ristoratori.
Nonostante le perplessità di alcuni ristoratori, il ministro Lollobrigida ha assicurato che la nuova norma sarà attuata con gradualità e flessibilità. "Non vogliamo creare disagi a nessuno", ha detto il ministro. "La nostra intenzione è quella di lavorare insieme ai ristoratori per trovare le soluzioni migliori per valorizzare i formaggi italiani".
Comments